Go to main

FAQ

Non in termini assoluti, anche se i colori più chiari offrono una durata evidentemente maggiore e richiedono meno operazioni di manutenzione. I colori delle finiture compatte Staron® soddisfano le aspettative nell'arco di diversi anni.

Nota: consultare un rivenditore o un addetto alla lavorazione in merito al colore Staron® o Tempest® abbinato al progetto desiderato. Come per la maggior parte dei materiali, i colori scuri e quelli particolarmente scuri con una finitura molto lucida presentano per primi le tracce di graffi e dell'usura. Per questo motivo si consiglia di prendere in considerazione che i colori scuri e la finitura molto lucida richiedono in generale maggiori operazioni di manutenzione e riparazione. Se si formano eventuali graffi con il passare del tempo, è possibile levigare la superficie ed eseguire nuovamente il processo di nobilitazione. Si raccomanda di far eseguire il rinnovato trattamento di finitura ad un addetto alla lavorazione di materiali minerali, consigliato ed esperto, alla tariffa oraria adeguata.

È sufficiente pulire con un detergente per lavastoviglie ed acqua e risciacquare con un prodotto a base di ammoniaca, come ad esempio un detergente per vetri, per ottenere superfici prive di aloni. Ulteriori informazioni sono disponibili in "Manutenzione e riparazione".

Sì, le finiture compatte Staron® sono pressoché prive di pori grazie alle fughe piatte ed impermeabili. Al contrario degli altri materiali per superfici, come ad esempio laminato, piastrelle e granito, le finiture Staron® non presentano spigoli e di conseguenza sono prive di terreni fertili per le incrostazioni di sporco e la proliferazione di germi. Questa finitura straordinariamente liscia consente una pulizia semplice di Staron®. Le finiture compatte Staron® possono essere trattate formando superfici traspiranti che riducono i terreni fertili per la proliferazione dei batteri.

I graffi e gli sbalzi possono essere risolti con una spugna abrasiva leggera ed un prodotto abrasivo delicato. Ulteriori informazioni sono disponibili in "Manutenzione e riparazione".

No, le finiture compatte Staron® sono omogenee. Questo significa che il colore e il materiale sono assolutamente consistenti.
Questa caratteristica semplifica la riparazione in modo che la superficie si presenti come nuova grazie ad un'adeguata manutenzione.

Per i bordi sono presenti diverse possibilità di lavorazione che si possono integrare nel design della finitura del piano di lavoro in dotazione. Per eventuali esempi, passare a "Opzioni di design > Bordatura". Se non è possibile trovare il profilo desiderato, consultare l'addetto alla lavorazione o alla rettifica in loco.
Oltre ai bordi speciali, è possibile integrare inserti colorati o rettifiche speciali, come ad esempio le guide termiche a lato del piano cottura per gli oggetti ad alte temperature o gli scoli per lo scarico dell'acqua a lato del lavello.

Con le adeguate operazioni di manutenzione e riparazione, le finiture compatte Staron® dei piani di lavoro assicurano una durata che copre diversi anni. Le finiture compatte Staron® rientrano in una categoria di materiali rinnovabili e, una volta ripetuto il processo di finitura, si presentano come nuovi.
Gli articoli sono coperti da una garanzia limitata a 10 anni.

Le finiture compatte Staron® sono disponibili su richiesta con un trattamento opaco, satinato e lucido. Richiedere al rivenditore Staron® o all'addetto alla lavorazione competenti informazioni sulla lavorazione della finitura che risulta migliore per il progetto in questione.

È sconsigliabile tagliare direttamente su questa superficie. Si consiglia di utilizzare sempre un tagliere. Tuttavia, la riparazione delle superfici Staron® è molto semplice se rimangono graffi o sbalzi superficiali.

Sì. Dato che le finiture compatte Staron® sono pressoché prive di pori, non si possono accumulare germi e batteri. In effetti le finiture compatte Staron® costituiscono uno dei pochi materiali per finiture che si sono classificati come idonei nei test condotti nei ristoranti per le aree adibite alle preparazioni.

Prima della preparazione degli alimenti, è necessario prestare attenzione a garantire la pulizia della superficie. Non appoggiare nessun altro alimento nell'area che è precedentemente venuta a contatta con la carne cruda. Disinfettare le aree interessate con attenzione utilizzando nella migliore delle ipotesi un candeggiante delicato. Dopo la disinfezione della superficie, risciacquarla con acqua e pulirla nuovamente. I residui secchi degli alimenti potrebbero altrimenti provocare la formazione di eventuali macchie.